In seguito all’esecuzione di numerose stampe 3D o dopo una rottura accidentale del FEP della vaschetta, per la resina della nostra Elegoo Mars Pro sarà necessario procedere con una sostituzione. In questo articolo vedremo quali sono i passi da eseguire per procedere con la sostituzione della pellicola della vaschetta porta resina della nostra stampante 3D.
Per comodità, divideremo per step i vari passaggi da eseguire.
Se avete necessità di reperire i fogli in FEP sostitutivi potete comprarli tramite i link presenti nell’articolo o nella descrizione del video.
Step 1
Il VAT dove è posta la pellicola in FEP ha due serie di viti adibite al serraggio. Per prima cosa, leviamo le prime viti adibite a bloccare la cornice dove è inserita la pellicola.


Step 2
Rimosse le viti dal VAT, possiamo distaccare la cornice e procedere con lo step successivo. Qui abbiamo un’altra serie di viti, poste su una cornice, questa volta destinate a serrare il FEP su una struttura più rigida. Una volta che saranno rimosse anche queste ultime sarà possibile separare la cornice e rimuovere il vecchio FEP.



Step 3
Prima di procedere con l’applicazione del nuovo FEP puliamo con del semplice alcool tutta la struttura della cornice e del VAT, in modo da rimuovere eventuali residui di vecchia resina delle precedenti stampe.

Step 4
Adesso procuriamoci degli spessori. Potremmo utilizzare del semplice cartone per arrivare a un’altezza di circa 11 – 12 mm. Prendiamo il nuovo FEP, rimuoviamo le pellicole protettive e poniamo al centro della cornice gli spessori. Successivamente appoggiamo la pellicola sopra.


Step 5
Adesso applichiamo la seconda cornice e reinseriamo tutte le viti girandole con una brugola e tenendo ferma la cornice. La vite bucherà il FEP e si impanerà da sola senza dover fare buchi aggiuntivi.

Step 6
Dopo aver serrato con cura tutte le viti, con l’ausilio di un taglierino o di un taglia balza rimuoviamo tutta la pellicola in eccedenza.

Step 7
Ora inseriamo la cornice nella vaschetta e cominciamo ad inserire le altre viti: medesimo sistema dello step 5, avvitiamo ed il FEP si bucherà da solo permettendo alla vite di entrare e serrarsi nella struttura del VAT.


Step 8
In questo passaggio, con molta cura ed attenzione, tendiamo bene la pellicola in FEP, come fosse la membrana di un tamburo, tramite le viti del VAT.

Step 9
Eseguita la sostituzione del FEP, sarà necessario procedere con la taratura dell’asse Z della stampante. Quindi inseriamo nuovamente il VAT nella Elegoo e svitiamo le due viti del piatto di stampa, cercando di avere cura che il piano rimanga quanto più possibile parallelo al VAT della stampante.


Step 10
Portiamo il piatto in posizione di Home e una volta arrivato in battuta controlliamo che sia allineato con lo schermo della stampante. Fatta questa verifica, serriamo le due viti del piatto poco alla volta. Ora occorre solo memorizzare la nuova posizione dell’asse Z, come mostrato nella foto, e alzare nuovamente il piatto.


Scrivi un commento